Bici? NO Grazie

Siamo rimasti sconcertati dall’ordinanza di rimozione delle biciclette posteggiate fuori posto sulla passeggiata e per le vie di Finale Ligure. Infatti, pur con tutte le riserve del caso, sarebbe plausibile attuare questa disposizione solo in presenza di adeguate aree di sosta (rastrelliere, sostegni, tettoie ecc.) che rendano possibile ed anzi incentivante l’utilizzo di questa forma di trasporto.

Lo spauracchio di vedersi rimuovere il mezzo a due ruote (credo che in linea teorica esista già un qualche regolamento che vieti di parcheggiare le bici sui marciapiedi, aiuole ecc.), in questa stagione, di fatto penalizza i turisti ed i vacanzieri in genere che hanno intelligentemente scelto questo mezzo, e li conduca ad utilizzare altri mezzi con ulteriore aggravio di costi, problematiche (parcheggi), fino ad arrivare alla scelta di cercare qualche altra località che non si inventi tali stoltezze. In definitiva assistiamo all’ennesimo autogoal di questa giunta che agisce prima di pensare. Darei come suggerimento di creare un adeguato arredo urbano con aree, rastrelliere o sostegni (per idee o acquisti visita clicca qui http://www.bikepark.auto-mart.hr/status.htm http://www.josta.de/italian/index.htm  ); le tanto richieste e mai programmate piste ciclabili, manifesti che spingano la popolazione all’utilizzo della bici per gli spostamenti in città. Solo successivamente punire chi non utilizza adeguatamente tali servizi. Non si può vietare la sosta di qualsivoglia tipo di mezzo di trasporto, se non si provvede adeguatamente ad aree idonee per lo scopo! Tanto vale per scacciare il dente vietare la circolazione di tali mezzi.

Le amministrazioni coerenti affrontano diversamente questi problemi: “….Saronno –La sosta selvaggia delle biciclette sembra diventare sempre più un problema: legate ai pali, bloccate alle recinzioni e semplicemente parcheggiate sui marciapiedi, non danno alle vie decisamente un bell’aspetto. L’amministrazione comunale, preoccupata, “al fine di disincentivare la sosta selvaggia delle biciclette in aree pubbliche” sta avviando una forte campagna di informazione preventiva a favore delle nuove installazioni. Tramite l’inserimento di nuove rastrelliere, l’amministrazione comunale, insieme con le Ferrovie Nord ha aumentato l’offerta di parcheggi disponibili presso il deposito situato….”

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!