È stato presentato presso la Sala Gallesio il progetto “Museo del gioco all’aperto1”.
Il progetto prevede di creare aree di gioco permanenti ed organizzate in tutte le zone pedonalizzate dei quartieri di Finale Ligure e Varigotti.
Non si tratta di un museo statico, ma bensì di trasformare le vie pedonalizzate della nostra città in un grande parco di divertimenti per i bambini.
Si vogliono far riappropriare ai bambini gli spazi che la tecnologia ed i videogiochi hanno loro sottratto. Soprattutto nelle grandi città, ma anche qui da noi, sono andati completamente dimenticati tutti quei giochi di strada che i nostri nonni facevano.
Oltre al ruolo ludico erano un’occasione di incontro e di conoscenza per i giovani.Molti di questi giochi avevano una valenza psicomotoria molto importante e permettevano ai bambini di crescere in salute all’aria aperta divertendosi e socializzando.
Oltre ad un’enorme valenza sociale verso i bambini, questa iniziativa ha grandi potenzialità promozionali per la nostra città.
E’ chiaro che questo progetto ha una validità sociale per i bambini ed una grande potenzialità turistica per la promozione della nostra città.
Individuare aree in tutti i rioni di Finale dove vi siano dei cartelli di presentazione di questi vecchi giochi ed organizzare gli spazi affinché tutti i bambini ricomincino a trovarsi per giocare all’aria aperta avrebbe un enorme valore turistico.
Un progetto pilota di questo genere potrebbe facilmente essere notato e pubblicizzato sia dai giornali che dalle televisioni e si riuscirebbero ad attirare molte famiglie che ritroverebbero nei giochi della loro infanzia un’occasione per avvicinare le generazioni. Con un piccolo investimento per l’organizzazione di questi spazi e con un intelligente programma di promozione attraverso i siti dell’amministrazione, degli alberghi e delle associazioni tutte si potrebbero mettere a conoscenza di questa iniziativa moltissime famiglie.
Se il progetto nascesse in modo omogeneo e ben supportato sarebbe molto importante proprio per il turismo della mezza stagione che è quello che è più difficile da attirare.
E’ importantissimo che vengano curati tutti i particolari organizzativi e che tutte le parti sociali ed economiche della città si facciano promotrici di questa iniziativa, ognuno per la propria parte. Le famiglie sono sempre più alla ricerca di occasioni per poter vivere in sintonia con i propri figli e cosa c’è di più bello che giocare insieme all’aria aperta in spazi sicuri ed organizzati?
I parchi delle grandi città sono sempre più spesso malcurati e assediati dal traffico, promuovere una città che accoglie le famiglie in sicurezza e che organizza esperienze di gioco che accomunino vecchi e giovani è un’idea eccezionale ed innovativa.
La nostra città, grazie alle sue caratteristiche, si presta proprio ad una simile iniziativa.
Per i particolari del progetto e per poter collaborare attivamente vi potete rivolgere alla Ludoteca di Finale Ligure e all’Associazione Baba Yaga ecc. ecc.