Domenica 12 maggio
giornata nazionale della bicicletta
il comune di Finale aderisce organizzando una biciclettata che parte alle 10 da Finalborgo.
PerFinale che ha fatto la campagna elettorale in bicicletta aderisce ed invita tutti a partecipare.
La bicicletta è in grado di risolvere semplicemente i problemi di congestione dovuti al traffico (necessità di posti auto, inquinamento dell’ aria ecc…) . Invece attualmente la bici soccombe di fronte alle orde motorizzate perchè l’ auto si è imposta non solo come mezzo di trasporto ma sopratutto come status symbol.
L’ auto era fino a pochi anni fa qualcosa da esibire.
La bici, i pedoni, le carrozzine sono stati penalizzati dallo strapotere delle auto che hanno invaso spazi con la costruzione di parcheggi, l’ occupazione abusiva di marciapiedi e la colonizzazione dei centri storici.
Ridare spazio alla bici, riavvicinare i cittadini alla bicicletta significa prima di tutto comunicarne i vantaggi e fare una vera e propria azione culturale: cambiando il modo di vedere le cose.
I vantaggi della bicicletta come mezzo di trasporto sono sia una migliore salute per chi usa la bici (protegge dalle cardiopatie) che una migliore qualità della’ aria per tutti.
Insomma con bici ci guadagniamo tutti. Per incentivarla veramente però occorre andare oltre l’ iniziativa di un giorno e ridare spazio e sicurezza a questo mezzo con la costruzione di piste ciclabili e comodi parcheggi.
Cominciamo domenica pedalando tutti insieme.