Sulla smaltimento della fognatura, e quindi sulla qualità del nostro mare vi sono purtroppo ancora brutte notizie.
La fognatura continua ad essere smaltita a 300 mt da riva nello scarico di emergenza senza alcun trattamento. Avvicinandoci al mare l’ odore e gli assorbenti che ogni tanto si vedono galleggiare non lasciano alcun dubbio.
Come lista civica riteniamo che la depurazione sia uno dei problemi più importanti di Finale. Qui il turismo “vende il mare” e se il mare è sporco o peggio per il turismo è un danno molto grave.
Il fatto che l’ attuale amministrazione non riesca a gestire il funzionamento della fognatura è un problema, e le notizie falsamente ottimistiche diffuse su questo argomento sono una ulteriore beffa.
Vediamo un pò di cronistoria sul depuratore:
17.07.2008 viene annunciato che “DOPO ANNI DI LAVORI Entra in funzione il collegamento con il depuratore di Savona”. Grandi articoli sui giornali e manifesti appesi per tutta Finale. (vedi a lato)
31.12.2008.... Danni importanti al vecchio scarico a mare della rete fognaria, la condotta che porta i liquami da Finale al depuratore di Savona non e’ stata invece danneggiata
07.05.2009 nel corso di un intervista sulla bandiera blu l’ assessore dichiara “…Il risultato e’ stato raggiunto non solo grazie al collegamento con il depuratore a Savona…”
Leggendo queste notizie tutti abbiamo creduto che Finale fosse collegata al depuratore di Savona, invece nell’ estate 2009 abbiamo scoperto che nel 2008 il collegamento ha funzionato solo poche settimane.
Nel 2009 ha inizato a funzionare solo dopo la metà di luglio (a stagione inoltrata e saldi iniziati). Per permettere lo smaltimento dei reflui a Savona è stato necessario un controllo giornaliero ed una pulitura manuale delle pompe, una modalità provvisoria che non permetteva di smaltire correttamente tutte le quantità, ma ha permesso di finire la stagione in maniera accettabile.
A causa di numerose inefficenze, sulle quale il Sindaco ha promesso chiarezza, l’ impianto non ha passato il collaudo.
L’ amministrazione ha deciso di completare l’ impianto con un impianto di grigliatura e sabbiatura. Per realizzare questi lavori, che richiedevano di intervenire sulle vasche, si è deviata la fogna a 300 mt.
I lavori dovevano concludersi entro il 5 maggio. Ma almeno fino a domenica 7 Giugno la fogna scaricava sempre a 300 mt.
Sfortuna o cattiva programmazione?
Certo se la data di fine lavori fosse stata Gennaio, un ritardo non sarebbe stato così critico.
Invece pur sapendo da Agosto 2009 che occorreva realizzare un prettrattamento di grigliatura e sabbiatura, si è aspettato dicembre per la delibera comunale e si è fissato un termine di fine lavori a ridosso della stagione turistica.
Bel disastro davvero.