La lotta contro i poteri criminali e contro il regime della corruzione è il primo passo coloro che vogliono difendere la dignità umana e la democrazia: per coloro che lottano per la liberazione degli oppressi, per una umanità di eguali;
Studiosi illustri, come Jean Ziegler, hanno evidenziato come nella globalizzazione e finanziarizzazione dell’economia mondiale i poteri criminali giochino un ruolo di punta e guidino l’assalto neoliberista che scardina legalità e diritti, assoggettando tutto alla logica del profitto e della violenza.
Mafia quindi è uguale a disuguaglianza, sfruttamento, povertà ed ignoranza. La mafia. è bene dirlo, non è solo al SUD non è un problema di qualcun’ altro. La mafia in modo diverso agisce anche qui.
il problema trattato è purtroppo molto attuale, solo pochi giorni fa si è verificato l’ ennesimo attentato incendiaro a Sanremo definito senza mezzi termini di chiaro stampo mafioso ( rif. Secolo: http://www.ilsecoloxix.it/p/imperia/2010/06/19/AMnpNTnD-attento_sanremo_governo.shtml).
Da tempo comunque erano stati lanciati autorevoli allarmi sulla presenza mafiosa nel territorio ligure ( da parte fra l’ altro del magistrato antimafia Anna Canepa http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3289 )
Parleremo della MAFIA AL NORD, mercoledì 23 Giugno alle 21:00 ai bagni Boncardo a Finale Ligure, con Nando Dalla Chiesa. Nando dalla Chiesa è Sociologo, docente universitario [sociologia della criminalità organizzata all’Università statale di Milano], politico;
Nando Dalla Chiesa è dagli anni ottanta uno dei punti di riferimento del movimento che si oppone alla mafia ed alla corruzione. Oggi è presidente onoratrio di Libera (l’ associazione contro le mafie fondata da Don Ciotti).
Conoscere è il primo passo per contrastare qualcosa che non vogliamo, esistono già forti ed organizzate realtà che contrastano la cultura e l’ agire mafioso. Anche da noi. Venite sarà una serata brillante.