Abbiamo chiesto all’ assessore Fusco, e alla giunta quali provvedimenti intende adottare per per preservare il sagrato della chiesa dei frati, ormai degradato a posteggio.
La risposta è stata: niente.
Niente perchè secondo l’ assessore il sagrato è privato (vero) quindi il comune non può fare niente.
Sulla conclusione siamo in completo disaccordo. Infatti le macchine, moto o camion per arrivare sul sagrato devono attraversare un marciapiedi pubblico, non carrabile. Le macchine sfruttano l’ abbattimento delle barriere architettoniche realizzato per i pedoni. Ma non hanno alcun diritto di salire sul marciapiedi creando inoltre un pericolo ai pedoni ed alla viabilità di via brunenghi.
L’ accettazione passiva di questa amministrazione è incredibile. La chiesa dei frati ha un grande valore culturale e storico. Si erige su una pieve del 5 secolo D.C.. la più antica di Finale Ligure il cui ingresso è situato a pochi metri dal sagrato.
La Chiesa stessa è stata ricostruita in varie epoche dal 1200 all’ ultima ricostruzione con interno barocco del 1700.
Degradare tutto questo ad un posteggio raffazzonato è veramente un oltraggio alla storia di Finale.
Pensare di amministrare il comune lasciando fare tutto questo è profondamente sbagliato.
Molte volte le amministrazioni fanno delle convenzioni con le chiese per l’ abbellimento e la valorizzazione dei sagrati, noi crediamo che la nostra amministrazione debba lavorare in questo senso.