Grazie Nando

By 29 Giugno 2010 PerFinale No Comments

A breve sarà disponibile qualche estratto video della serata sulle mafie al Nord. Nel frattempo condividiamo con tutti coloro che ci leggono il ringraziamento di Tiziana a Nando 

Carissimo Nando,

dalla tua partenza da Finale Ligure desideravo un momento di calma per scriverti poche righe, a nome anche di Angela, e di molti altri, cominciando dal nostro “GRAZIE” più vivo, autentico e profondo!!!

La serata con te è stata davvero bella, memorabile: tante persone sono venute nei giorni successivi a ringraziare o ci hanno scritto, sottolineando l’importanza di questi incontri. Hanno colto la bellezza delle tue parole e delle tue emozioni, la calma, l’equilibrio ma anche la forza e la profondità con cui hai saputo condividerle con tutti noi. Il nostro cammino continua, rafforzato più che mai: non vogliamo assistere passivamente all’espansione strisciante delle mafie e dei poteri occulti.

Non ci arrenderemo a questo orrendo tumore della democrazia e del bene comune: assumono decisioni pubbliche in luoghi privati, trasformano la politica in “borsa” degli interessi individuali e di pochi, si impadroniscono dei BENI COLLETTIVI sottraendoli alle comunità, emarginano i piccoli e chi non ha “potere di scambio” negando di fatto la legittima concorrenza e il libero accesso ai mercati.

Vogliamo stare svegli, in piedi e costruire reti solidali, fare proposte creative e umanizzanti che contengano “il nuovo”.
Questi tempi bui avranno pur un senso…rivelano cose, ci mettono a nudo…
forse il senso risiede proprio nella nostra dignità di esseri umani.
Diventa allora davvero importante, come dici tu, fare spazio al positivo, alle cose piccole semplici, ad una spiritualità del quotidiano, fare bene la propria parte e trasformare il tutto in un modo di vivere oltre che un’esigenza e fonte contagiosa di speranza.

Scrive Bodei: occorre maturare la consapevolezza e la leggerezza di essere ospiti della vita, non padroni, né consumatori dei suoi beni, alimentando e affinando l’arte di navigare controvento“.

Mercoledì sera (anche attraverso i tuoi scritti) ci hai dato tanti stimoli, incoraggiandoci tutti a mantenere la rotta BEN SALDA.

Siamo felici, onorati e grati di averti conosciuto.

Un abbraccio forte e stretto

Tiziana

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!