Gli alberi sono grandi fornitori di “servizi ambientali”. Un singolo albero fornisce ossigeno per 10 persone e di assorbire, a seconda delle dimensioni, da 7 a 12 kg. di emissioni di CO2 all’anno. Gli alberi riducono l’inquinamento acustico e possono farci risparmiare sino al 10 % del consumo energetico.
Sono utili gli alberi, utili e belli. Ma a Finale Ligure li tagliamo e non li sostituiamo. Se vi sono alberi malati, arriva implacabile la sega. Poi il tronco tagliato resta per anni abbandonato, uno dei tanti simboli dell’ incuria della nostra città.
Se abbattessimo i politici malati, rinnoveremmo il Consiglio Comunale ogni anno.
Questa giunta esordì nel suo primo mandato con i tagli dei pini marittimi in piazzetta Montale, motivato dalla caduta delle pigne. In via Saccone furono abbattuti antichi e rigogliosi Lecci per piantarvi delle Palme che oggi a due anni dall’ intervento sono gracili e poco ombrose. Si spesero dei soldi pubblici per sostituire alberi rigogliosi con altri più fragili e minacciati da un parassita tropicale (il punteruolo rosso) che puntualmente oggi sta attaccando le nostre piante.
In via Brunenghi, un maldestro intervento di rifacimento dei marciapiedi, ha provocato la morte di 3 pini marittimi.
Questa giunta sta rendendo sempre più brutta e più grigia la nostra città, noi invece crediamo che Finale debba diventare più verde e più bella. La filosofia della gestione della città deve essere ribaltata passando dal grigio del cemento al verde della natura, dall’ attenzione ai problemi delle auto all’ attenzione al benessere di cittadini e turisti.
Gli alberi sono fondamentali nella vita delle città:
1 – Ci danno ossigeno e eliminano l’anidride carbonica. Rendono il clima cittadino più fresco attraverso la termoevapotraspirazione che avviene nelle foglie e riducono il calore che rende d’estate gli esterni delle grandi città invivibili. In un parco pubblico d’estate la temperatura è più bassa di qualche grado rispetto ad una zona senza alberi.
2 – Rimuovono lo smog e le polveri sottili responsabili di problemi di salute (quali asma, malattie dell’apparato respiratorio cancro della pelle e malattie legate allo stress).
3 – Riducono l’inquinamento acustico, del traffico e delle macchine, fungendo da vere e proprie barriere per il suono.
4 – Riducono il ruscellamento delle acque meteoritiche. La terra e le radici assorbono, assestano e rallentano l’azione dei danni dei temporali.
5 – Incremento del valore immobiliare. La proprietà immobiliare in una strada in cui ci sono degli alberi ha un valore per il 18% superiore a quello della medesima strada senza alberi.