La violenza non è solo sui giornali

By 13 Luglio 2010 Ultime No Comments

Le cifre sulla violenza alle donne sono impressionanti anche in provincia di Savona: Ogni anno 500 donne in provincia di Savona finiscono in pronto soccorso per violenze fisiche gravi, 100 vengono ricoverate al Santa Corona. Una violenza fisica che segue anni di violenze psicologiche.

Si tratta di un problema in continua crescita (+ 12% ogni anno) in cui il triste primato delle vittime tocca alle italiane (359 casi) seguite da romene, albanesi, moldave.

Un fenomeno allarmante che un comune dovrebbe considerare con la attenzione. Il problema coinvolge riguarda persone che risiedono e lavorano nel nostro territorio quindi l’ azione comunale potrebbe essere veramente efficace. Al contrario il piano del comune di Finale non prevede niente, nessuna azione.

Quando in questi giorni leggiamo nella cronaca nera le violenze sulle donne, non dovremmo pensare che siano lontane, che non possiamo fare niente. La violenza sulle donne è anche qui e possiamo fare qualcosa. Cominciamo a parlarne e a dire che siamo contro ogni violenza, cominciamo a rompere il muro di omertà e complicità

 

per una riflessione sul problema provate questo blog suggerito da Gianluca 

 

Occorre ricordare che a livello sociale i fenomeni di bullismo provengono proprio da quelle famiglie dove la violenza viene praticata. Quindi un’ azione di prevenzione sulla violenza alle donne potrebbe contrastare anche il bullismo, che spesso si presenta nelle scuole.

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!