Finale ligure amica delle Balene?

By 20 Luglio 2010 Ultime No Comments

Finale Ligure città amica delle Balene?

Domani sera vedremo. Ho presentato un Ordine del Giorno in consiglio Comunale per chiedere che tutto il consiglio e la giunta si dichiarino contrari alla gara offshore nel santuario dei Cetacei. Andora ha preso posizione. Vedremo se anche Finale Ligure si metterà dalla parte delle Balene.

ecco la storia:

Legambiente Toscana scopre che dal 27 al 30 luglio è prevista una gara di motonautica nelle acque toscane del Santuario internazionale dei mammiferi marini Pelagos, l’area marina teoricamente protetta da un accordo tra Italia, Francia e Principato di Monaco che si estende nel mare compreso tra la Toscana, la Sardegna, la Corsica e la Provenza. In pratica l’ area Marina più grande d’ Europe che comprende anche la zona di mare di fronte a Finale Ligure. Il Santuario dei cetacei è protetto, di fatto, da vincoli molto blandi e l’unico vero divieto era rivolto, appunto, alle gare di motonautica.
 

La gara in questione è il Primatist Trophy 2010 che partirà da Porto Azzurro, all’isola d’Elba, per concludersi a Talamone, passando per Porto Ercole. Una gara non è organizzata dalla Federazione Italiana Motonautica, unico soggetto abilitato ad organizzare gare di motonautica sul territorio italiano. Infatti la Capitaneria di Porto di Portoferraio assicura di aver autorizzato solo un raduno di imbarcazioni. In realtà la gara prevede espressamente di un 3 giornate di gare e prove di regolarità in pieno Santuario internazionale dei mammiferi marini Pelagos

In poche parole un vero scandalo, che sta screditando l’ Italia a livello internazionale.

A questo punto con l’ Ordine del Giorno presentato speriamo che il Consiglio Comunale voglia impegnare il Sindaco di Finale Ligure e la giunta Comunale a chiedere l’ intervento urgente del Ministro dell’ ambiente Stefania Prestigiacomo per bloccare la gara di OffShore prevista nel tratto di mare che ospita il maggior numero di cetacei dell’intero bacino mediterraneo.

per approfondire l’ argomento balene leggi la nuova ecologia

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!