Stasera in consiglio comune ho ripreso il tema della trasmissione TV del consiglio comunale- abolita dal ns sindaco senza neanche dare delle spiegazioni in commissione.
In occasione del consiglio comunale del 28 maggio, il sindaco si era detto disponibile a dare spiegazioni in commissione. Dopo quasi 2 mesi la commissione non è mai stata convocata.
Il presidente della commissione è un membro della maggioranza e la maggioranza non può limitarsi a parlare di trasparenza e nei fatti applicare l’ opacità.
Non voglio sentir dire che il sindaco ( a cui ho chiesto queste spiegazioni ) non può convocare la commissione. Il sindaco ha dichiarato che la maggioranza è compatta e ha ripreso il consigliere Colombo che si è astenuto sulla proposta di una commissione sulla depurazione, invitandolo eventualemente a cambiare collocazione politica.
Se questa maggioranza è compatta allora tutti i suoi membri sono responsabili di questa carenza di trasparenza. Una carenza che voglio sottolinearlo è totale. Infatti oltre alla decisione implicita di non trasmettere i CC si è ridotto drasticamente il giornalino la voce. Di cui è stato preparato finora solo un numero.
Quindi attualmente non stiamo informando i cittadini ne via TV nè con il giornalino, stiamo mettendo un vetro opaco fra il CC e la popolazione.
Il presidente delle Commissione Cino Rescigno ha promesso che convocherà la commissione.