Ponte sul PORA

By 25 Luglio 2010 Ultime No Comments

20- 30 anni fa ha iniziato a crescere la zona industriale di Finale. Al posto di terra coltivata sono sorti molti capannoni. La zona è cresciuta sulla strada per Calice, unica strada di accesso per l’ autostrada era il ponte sul Fiume Pora. Una strada assolutamente inadeguata. Come testimonia la foto a lato.

Capisco quindi la necessità di risolvere questa situazione. Non ritengo però che le indicazioni scelte da questa amministrazione per la soluzione del problema siano corrette.
La volontà di salvare il campo sportivo viola a tutti i costi mi sembra assolutamente sproporzionata dal momento che si tratta di un campo adibito per metà anno a parcheggio. 1

Ancora più incomprensibile se si considera che per non sacrificare il campo viola si sacrificherà una parte del palazzetto dello Sport.

La scelta di preservare il campo viola unita alla decisione di potersi allacciare all’ ennesima strada ha portato ad individuare come zona ideale per l’ innesto del ponte quella descritta nel progetto che comporta una rotonda di innesto posta a 22 metri di altezza.

Una scelta che potrebbe avere un brutto impatto paesaggistico su una zona di pregio come finalborgo. Davvero era così complicato spostare un campo sportivo completamente brullo, magari creandone una in una di quelle fraziani dimenticate come Finalpia o varigotti?

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!