I tagli alla scuola hanno sacrificato sull’altare il futuro dei giovani. A denunciarlo è un editoriale di Famiglia Cristiana. Il governo ha deciso di “risparmiare” sull’ istruzione 8 miliardi in tre anni. Contemporaneamente il governo ha scelto di pagare “una megacommessa in 131 cacciabombardieri” che ci costerà 14 miliardi di euro.
Italiani che avete votato il PDL volevate tutto questo quando avete votato? Davvero volevate il collasso della scuola pubblica e la salvaguardia delle spese militari?
L’ articolo di Famiglia Cristiana sottolinea come “la questione delle migliaia di precari che quest’anno hanno perso la cattedra non possa essere liquidata sbrigativamente in nome di una riforma scolastica definita ‘epocale’, perché finora di ‘epocale’ si sono visti solo i tagli: otto miliardi di euro in tre anni”.
Insomma un conto è razionalizzare e combattere gli sprechi un altro disfarsi di giovani precari, come vuoti a perdere, perché ‘non c’è posto’ creando un dramma angosciante.
Sulla scuola occorre riflettere e impegnarsi tutti per una rapida inversione di tendenza. Abbiamo l’ obbligo di intervenire. I tagli sono una realtà anche qui a Finale e peseranno sulle famiglie e sui bambini.
Le sezioni primavera, che consentivano nelle scuole idonee di inserire i bambini di 2 anni nelle scuole materne assicurando un insegnate aggiuntivo hanno avuto quest’ anno una drammatica riduzione dei costi.
Una riduzione dei costi che per mantenere il servizio (e pagare l’ insegnante aggiuntiva) diventa un costo per le famiglie. Alle famiglie dei bambini che frequenteranno la sezione primavera la scuola è stata costretta a chiedere un contribuito di 70€ al mese.
Una retta per la scuola statale, quella scuola che dovrebbe essere pubblica e gratuita per tutti.
In Italia per la scuola i soldi non ci sono più. La scuola ha dovuto scegliere fra un servizio insufficente e un costo aggiuntivo per le famiglie.
I genitori sono chiamati a fare un sforzo economico in un momento di difficile crisi economica. Questo è veramente ingiusto, è ingiusto che l’ Italia abbia preferito investire nei caccia bombardieri. La guerra ha vinto contro l’ istruzione.
I contributi per le sezioni Primavera sono:
-
nr. allievi
Contributo Regionale
Contributo Statale
fino a 10
6000
5000
da 11 a 15
9000
7000
da 16 a 20
11500
9500
Più o la metà rispetto all’ anno scorso.
.