Cari Finalesi, che anno eccezionale questo 2010. Dopo aver ripianato i debiti dell’ ACTS versando 400.000€ dalle nostre casse comunali, potremmo mostrare la nostra generosità anche con l’ aereoporto di Villanova.
Viviamo un periodo storico in cui si tagliano senza timori le spese per la collettività (ossia per tutti noi). Ci troviamo a dover pagare la carta a scuola, la ludoteca. Ci troviamo con bambini in difficoltà a cui vengono tagliate le ore di insegnante di sostegno.
Contemporaneamente il Comune di Finale sceglie senza difficoltà di ripianare i debiti dell’ ACTS.
Credo che questa continua generosità verso gli enti sia profondamente scorretta. Penso che prima di pagare occorra accertare se c’erano delle responsabilità nella gestione che ha portato alla situazione debitoria. In altre parole per decidere di ripianare un debito coi soldi della comunità finalese, è indispensabile capire perchè è stato contratto tale debito. E sopratutto è necessario capire cosa farà in futuro tale Società per Azioni, ossia verificare attentamente il piano industriale.
Per questi motivi Giovedi ho votato contro il versamento di € 234,89 che Finale deve versare in virtù del suo 0,04 % di quota nella Aeroporto di Villanova SpA.
Anche se si trattava di un anticipo piccolino ho votato contro. Con molta convinzione. Perchè credo che debba smettere questa consuetudine per cui le società a capitale pubblico fanno i debiti e i cittadini automaticamente sono chiamati a ripianarli senza spiegazione.