Energia

By 7 Aprile 2011 Ultime No Comments

Ieri sera il Consiglio Comunale di Finale Ligure ha approvato all’ unanimità l’ adesione di Finale ligure al Consorzio Energia della Regione Liguria

Questo consorzio avrà il compito di cercare il gestore di Energia Elettrica più conveniente attraverso una gara. Finale inoltre ha deliberato di acquistare energia verde, quindi l’ obbiettivo è non aumentare i costi di acquisto dell’ energia ma acquistare energia con minor impatto ambientale.

Una scelta condivisibile in piene perchè il fatto che gli enti pubblici si consorzino per acquistare energia con la supervisione finanziaria (Finanziaria Regionale Filse) e tecnica e della Regione (Filse + ARE)  costituisce un passo importante per abbattere tutti i costi dell’energia, per usufruire gratuitamente di importanti servizi che ne semplificano la gestione, e soprattutto per costruire, insieme, una nuova cultura dell’energia.

Condividiamo con convinzione le ragioni dello spirito di aggregazione degli enti pubblici, convinti che questa strada possa garantire un meccanismo virtuoso che possa portare ad un risparmio ad esclusivo vantaggio dei soci e quindi della colletttività.

Questa è la strada che vorremmo veder percorsa per nei Comuni e non quella delle privatizzazione che spoglia i comuni del loro ruolo, rendendo gli amministratori pubblici semplici revisori dei conti.


Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!