Nel 2009 il Consiglio Comunale di Finale Ligure ha approvato la convenzione con il consorzio
San Bernardino, con il quale il comune di Finale Ligure ha preso in carico le strade, le fognature e le acque bianche di SanBernardino. La convenzione prevedeva una fideiussione di 40.000€ che serviva per eventuali riparazioni che si fossero verificate entro i tre anni successivi.
Il Comune di Finale Ligure non ha mai richiesto che la fideiussione venisse versata.
Durante la delibera l’ allora assessore ai LLPP (MG) dichiarò:
“La difficoltà nell’andare a individuare problematiche in quelli che sono costituiti dai sottoservizi e in particolare dalla fognatura, ha fatto sì che il servizio idrico integrato richiedesse una fideiussione di 40 mila Euro per eventualmente nei successivi tre anni porre rimedio a problematiche pregresse che non era stato possibile individuare fino a quel momento.”
Perchè il Comune ha accettato che il consorzio San Bernardino non versasse la fideiussione di 40.000€ previsti dalla convenzione del 2009?
Il Comune fa così con tutte le fideiussioni? In altre parole si accontenta della parola, come per un patto fra giovani marmotte?
Se invece il Comune esige il versamento delle fideiussioni perchè in questo caso ha fatto un’ eccezione?