due tappe importanti

Il 15 Marzo e’ stato un giorno importante per il movimento civica che ha dato vita alla lista perFinale.

Infatti nel consiglio comunale del 15 Marzo si sono concretizzate ben due nostre promesse elettorali; una non piccola cosa per un gruppo con un solo consigliere seduto in questa aula:

  1. Abbiamo alternato il consigliere comunale che rappresenta la nostra lista
  2. Il consiglio comunale ha votato all’ unanimità l’ adesione ad avviso pubblico, l’ associazione che coordina enti locali e Regioni per la lotta alla mafia.

 

A Simona Simonetti è subentrata Tiziana Cileto, attuando così l’ alternanza del mandato di consigliere. Il cambio di consigliere a meta’ mandato faceva parte del nostro programma elettorale e testimonia l’ impegno della nostra lista nel promuovere una partecipazione diffusa possibile alle vicende della politica.

Crediamo in una politica partecipata legata non alla persona ma alle idee. Crediamo che questo impegno all’ alternanza realizzata semplicemente con le dimissioni a meta’ mandato degli eletti possa costituire uno strumento valido per contrastare la deriva leaderistica della politica in cui troppo spesso coloro che dovrebbero rappresentarci restano incollati ai posti di comando con la presunzione di essere unici nell’aver acquisito chissà quali capacità di “guida”.

La necessaria continuità e coerenza del nostro progetto è garantita dal lavoro di squadra che consentirà agli eletti di portare la voce comune (e non la propria).

Simona Simonetti non se ne va perchè delusa dalla politica ma al contrario perchè crede in una Politica con la P maiuscola che consiste nell’ interessarsi della cosa pubblica con spirito di servizio. Nella sua parte di mandato ha fatto tantissimo per il nostro gruppo; partendo da grandi idee ma da poca conoscenza della macchina burocratica e’ riuscita ad occupare in maniera importante e costruttiva questa sedia ed ha fatto conoscere sempre di piu’ il nostro gruppo e le nostre idee seguiendo importanti vicende della politica finalese.

Crediamo molto alle nostre promesse ,altrimenti non ci sarebbe stato motivo perche’ avvenisse questo cambio.
Ora inizio io questa difficile avventura ma sempre aiutata da un gruppo motivato ed unito che sono certa mi supportera’. Con il cambio probabilmente cambiera ‘ un po’ la prospettiva delle cose avendo io una base culturale e lavorativa diversa da quella di Simona. Un nuovo punto di vista che amplierà i nostri progetti e porterà avanti quelli in itinere.

 

Nel Consiglio Comunale è stata approvata l’ adesione di Finale Ligure all’ associazione AvvisoPubblico, che coordina enti locali e Regioni per la lotta alla mafia.

Una adesione importante, con cui il comune di Finale opera una netta scelta di campo. Una scelta che evita di minimizzare il fenomeno mafioso.

Aderire è essenziale perchè “la legalità non si insegna ma si testimonia” e ieri sera il comune di Finale ha chiuso la porta in faccia alle mafie, alla corruzione e a tutte quelle forme d’illegalità che calpestano la libertà, la dignità e le speranze umane.

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!