Meno “Raccolta Differenziata” e più tasse per i Finalesi.

Effetti dell'inciviltà di alcuni cittadini

Dobbiamo registrare incomprensibili ritardi per la “Raccolta Differenziata” ed il sistema “Porta a Porta”. Per questo aumenteranno i costi dei servizi e le tasse dei cittadini finalesi.
Sono stati pubblicati i dati ufficiali 2011 sulla “Raccolta Differenziata”dei rifiuti urbani in tutti i Comuni della Provincia di Savona: Finale Ligure si attesta su un valore complessivo del 41%, ben lontano dall’obiettivo stabilito dalla legge che è del 65%. Quindi l’ amministrazione Richeri anche quest’ anno trasgredisce gli obblighi di legge.
E’ pur vero che molti Comuni – quali Loano (29%) e Borgio (29%) – fanno registrare risultati peggiori, ma corre obbligo evidenziare gli ottimi risultati di Pietra Ligure (61%), Noli (73%), Laigueglia 53%):Comuni con caratteristiche socio-economiche simili, che hanno semplicemente funzionato meglio.
Finale Ligure, al pari di Alassio (41%), ha fatto registrare un modesto incremento del 2% rispetto al 2010. Di questo passo ci vorranno molti anni per raggiungere gli obiettivi richiesti dalla legge.
Non sono ancora pubblicati i dati parziali 2012, ma le prospettive non sono rosee vista la mancata partenza del “Porta a Porta” in rioni significativi dal punto di vista demografico come Marina. Si assiste invece alla clamorosa marcia indietro in regione San Bernardino dove sono ricomparsi i bidoni dell’indifferenziata.

 

L’ inciviltà di alcune persone fa poi precipitare la situazione verso uno stato di degrado insostenibile per un paese turistico . La mancanza di determinazione dell’Amministrazione nel perseguire i risultati della “Raccolta Differenziata” non premia i cittadini virtuosi ma lascia che a sopraffarci sia l’ inciviltà.

Effetti dell'inciviltà di alcuni cittadiniIl Comune di Finale L. è in colpevole ritardo ed è palese il mancato coordinamento tra l’apparato comunale e la Società partecipata Finale Ambiente:
Obiettivi e programmi molto pubblicizzati in riunioni affollate, alla presenza di tecnici e politici, sono stati disattesi in modo assolutamente non giustificabile.

La lista PerFinale, nel frattempo, ringrazia gli operatori di Finale Ambiente che, nella più totale mancanza di organizzazione dell’Amministrazione e contro l’inciviltà di alcuni cittadini, si impegnano tutti i giorni a far funzionare, per quanto possibile, la “Raccolta Differenziata” e pulire la nostra città.

I colpevoli ritardi nel raggiungimento dei risultati faranno pagare a tutti i cittadini VIRTUOSI E NON un doppio prezzo: quello dovuto ai maggiori costi per lo smaltimento dei rifiuti in discarica e il mancato guadagno risultante dalla vendita di plastica, vetro, carta , ecc. all’industria del riciclo.

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!