La Lista “Per Finale” raccoglie l’allarme che ha creato l’annuncio dell’ennesimo taglio di alberi a Finalpia, in Piazza IV Novembre , ed esprime tutta la sua contrarietà per il comportamento di una Giunta che – per dare spazio a posti auto – sacrifica alberi di alto fusto da molti anni parte di un patrimonio prezioso e sempre più esiguo di verde urbano della Città di Finale.
I pini di questa piazza non creano alcun reale pericolo per i cittadini. Non è vero che il fondo stradale sia così sconnesso e danneggiato. Una normale opera di manutenzione sarebbe sufficiente a sistemare il fondo stradale e l’inclinazione di alcuni alberi sarebbe facilmente contenibile con semplici tiranti.
Gli alberi non crescono quasi mai perfettamente perpendicolari; la correzione di tale difetto dovrebbe essere una normale procedura. In alternativa l’abbattimento di ogni albero leggermente inclinato ne porterebbe al taglio della maggior parte.
Già una fila di pini della piazza adiacente vennero tagliati alcuni anni fa per dare spazio a posti auto. Non è possibile proseguire con questa logica distruttiva.
Come tutti sanno gli alberi riducono l’effetto serra, all’origine dei disastrosi mutamenti climatici. Gli alberi abbattono il pulviscolo atmosferico, i gas inquinanti del traffico (oltre ad assorbirne il rumore). I pini svolgono ancor meglio questa funzione grazie alla resina del tronco e delle foglie. Le fronde mitigano gli eccessi di temperatura tra le case dove c’è asfalto e cemento. Il verde degli alberi influenza positivamente l’umore, riduce lo stress ed è quindi anti-depressivo. Il patrimonio degli alberi del nostro Comune dovrebbe quindi meritare gran rispetto, cura e protezione.
Ciononostante, bisogna ancora una volta intervenire in difesa di alberi in procinto di essere sacrificati con danno evidente per la collettività.
…..2 giorni dopo l’accorato appello