L’ attuale Decreto Legge Delrio () , già approvato alla Camera, prevede che
-
Nelle liste nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore a 2/3. In caso contrario, l’ufficio elettorale riduce la lista, cancellando i nomi dei candidati appartenenti al sesso più rappresentato, procedendo dall’ultimo della lista. La lista che, all’esito della cancellazione delle candidature eccedenti, contenga un numero di candidati inferiore a quello minimo è inammissibile.
-
“Nella giunta nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%”
Nella lista Richeri erano presenti solo 2 donne (il 10%), se avessero cancellato i candidati maschi in eccesso la lista composta di sole 5 persone sarebbe stata inammissibile.
Per non parlare della giunta tutta rigorosamente maschile, come del resto la maggioranza espressa in Consiglio Comunale.
Vedremo se questa volta la lista che nascerà del centro destra troverà delle donne da candidare o si asterrà dalla competizione elettorale perchè non ci sono donne da candidare (come avevano avuto il coraggio di affermare)
Personalmente non ritengo che essere donna sia di per sé un merito, ma ritengo veramente odioso che essere donna sia un ostacolo. Un ostacolo invisibile ma concreto visto che a ben guardare nei posti di comando ci finiscono magicamente solo gli uomini.
Noi crediamo che sia ora di smetterla di escludere le donne dalla politica
La lista del sindaco Richeri aveva solo due donne, due su 21. Meno del 10%. Scegliendo senza pregiudizi sul sesso è un risultato molto difficile da ottenere. Se giocassimo alla roulette sarebbe come se su 21 tiri uscisse 19 volte il nero.
Quindi non era per caso ma per pregiudizio. A queste elezioni non si potrà più.
Siamo molto curiosi di vedere come verrà presa questa notizia nel centro destra finalese…