Lo storico Finalese Fabio Caffarena mi ha ricordato che la Piaggio aveva già vissuto una crisi pesantissima nel dopoguerra quando come nazione sconfitta avevamo forti limitazioni alla produzione di aerei. Allora la crisi venne risolta con un tipico guizzo di genialità italico: inventando la vespa.
Questo nuovo mezzo di locomozione, vero e proprio simbolo della rinascita italiana, venne realizzato negli stabilimenti reutilizzando le competenze industriali.
Quel guizzo di genialità oggi è più necessario che mai. Viviamo un epoca triste in cui non si progetta ma si specula e la finanza soffoca l’ estro. Eppure se ci sarà una via di uscita dalla durissima crisi della Piaggio ed in generale dell’ industria italiana questa non sarà la finanza speculativa.
Sarebbe bello che anche questa volta Piaggio potesse rinascere dalla crisi e magari diventare di nuovo come con la vespa il simbolo della rinascita italiana. Perchè è proprio di rinascere che abbiamo bisogno.
Sarebbe bello che succedesse qui da noi a Finale Ligure.
Quindi dobbiamo cominciare a pensare nel modo giusto, non accettando che venga sacrificata la fabbrica di Genova e vengano lasciate a casa quasi 500 persone.