Venerdì 6 novembre la lista PerFinale organizza un incontro pubblico per parlare di mobilità. Occorre uscire fuori dai luoghi comuni e capire cosa serve veramente per muoverci facilmente, senza stress in una città vivibile.
Negli ultimi 20 anni a Finale sono stati costruiti 5000 box privati (uno ogni 2 abitanti !) eppure le macchine non sono sparite dalle strade. Anzi invadono marciapiedi o strade rendendo difficile il transito di un passeggino o di una sedia a rotelle. Le automobili, in altre parole, restano sempre un problema. I posteggi in questi 20 anni sono diventati sempre più cari e sempre più rari.
Preferire la bicicletta o una passeggiata all’auto farebbe bene a noi e all’ambiente. Riducendo l’ emissione di CO2 (responsabile dell’ effetto serra), l’inquinamento acustico e aiutandoci a rimanere in forma. Allora perchè non lo facciamo? Può una amministrazione favorire una mobilità più sostenibile.
Ne parleremo Venerdì per scoprire soluzioni adottate in altre città e funzionanti. Soluzioni che rendono la vita dei cittadini migliore.