ICI: la politica che vogliamo?

By 29 Dicembre 2009 Ultime No Comments

 Pensate che l’ esenzione ICI sia uguale in tutta Italia?
Errore perchè la definizione di prima casa per il comune di Finale Ligure è diversa ……

Il regolamento ICI del Comune di Finale prevede fra l’ altro l’ esenzione dall’ ICI per le pertinenze della prima casa. Cioè in soldoni se una ha una casa di residenza con box non paga l’ ICI della casa e neanche del box.
Bene direte voi.
Ma ipotizziamo che
qualcuno abbia una prima casa e 12 box in un raggio di 500 m. Pensate che sia giusto che non paghi l’ ICI sulla casa e su tutti i box perchè li dichiara pertinenziali alla casa?

A Finale non esiste un limita al numero di pertinenze alla prima casa e come prova di pertinenzialità viene accettata una semplice autocertificazione.

Se applicassimo la stesse  aliquote dei comuni vicini,  ossia l’ esenzione di una sola pertinenza,  nelle casse del Comune entrerebbero 22.000 euro in più ogni anno.  

Invece a Finale e solo a Finale si è scelto di favorire i più benestanti.

 Condividi questa politica della giunta Richeri?

Occorre dire che da quando il governo dovrebbe risarcire i Comune dei soldi dell’ ICI il problema potrebbe non essere più nostro. Siccome però il governo nazionale non  restituisce tutti i soldi il problema esiste eccome.

Inoltre il rimborso del governo vincola i Comune a non cambiare la politica ICI, quindi la modifica del regolamento ICI del Comune non sarebbe affatto semplice. Comunque dopo che abbiamo sollecitato il problema è stato richiesto un parere della corte dei conti sull’ argomento. Attendiamo la risposta.

A livello nazionale la legge permette di dichiarare pertinenziali ad una abitazione tutti i locali che si desidera (senza limite di numero) ma consente di usufruire dei benefici fiscali (come la riduzione dell’ imposta di registro sull’ acquisto) solo per una sola pertinenza per ciascuna delle seguenti categorie: cantina o soffitta, garage o box auto, tettoia o posto auto. Ossia al massimo 3 pertinenze.1

A Finale invece consentiamo di non pagare l’ ici senza limiti sul numero di pertinenze.

 

 

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!