Ammainata la bandiera Blu

Il comune di Finale Ligure ha ammainato la bandiera blu, autosospendendosi a causa dei continui malfunzionamenti dell’ impianto di depurazione.

Si tratta di un riconoscimento dei gravi problemi della depurazione che speriamo inauguri una stagione di trasparenza verso i cittadini.

Finora il Comune di Finale si era distinto per opacità, comunicando ai suoi cittadini una serie di annunci positivi, secondo i quali dovremmo avere il mare più pulito della Sardegna. L’ anno scorso Finale si fregiò della Bandiera Blu nonostante i gravi problemi dell’ impianto di depurazione che portarono fra l’ altro al divieto di balneazione per la spiaggia alla foce del Pora. Nel 2008 l’ Amministrazione annunciò con grande enfasi il collegamento al depuratore di Savona senza mai rivelare ai Finalesi che tale impianto ha funzionato solo per poco tempo ed ogni successivo costoso tentativo di ripristinarlo è fallito.

Il riconoscimento delle mancanze della depurazione è un atto di onestà amministrativa un primo passo sulla giusta via, che apprezziamo ma che non basta.

Noi crediamo che sulla depurazione occorra fare chiarezza, seriamente. Senza preconcetti di parte ma con onestà intellettuale.

Per cui proponiamo di:

  1. Istituire una commissione consigliare speciale che stabilisca una verità condivisa su eventuali errori tecnici o politici come causa dei malfunzionamenti
  2. Individuare le azione da mettere in pratica per far funzionare pienamente e continuativamente l’ impianto di depurazione.bandierasospesa

 

Dopo 10 milioni spesi e 6 anni di lavori Finale Ligure ha diritto ad un depuratore che funzioni

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!