Lunedì sera in Consiglio Comunale la maggioranza ha approvato la costruzione di un palazzo di 3 piani sopra l’ autosilos di piazza donatori di sangue. Un volume imponente ed inutile che deturperà il centro storico di Marina.
L’ unico volume che occorreva realizzare per completare il parcheggio di piazza donatori è la sede della Croce Bianca, demolita per realizzare l’ autosilos.
Invece la maggioranza, ha voluto costruire molto di più.
L’ edificio previsto nell’ area è cresciuto, rispetto ai primi progetti, di un piano (su tre) in altezza e di 1/3 in larghezza. E’ sfumata quindi l’ ampia piazza degradante illustrata con grande enfasi sui giornali. Al suo posto vi sono tre piazzole poste a livelli differenti e un edificio molto
ingombrante. Più alto del Sivori.
Tutto questo ci lascierà dei negozi, disponibili per i finalesi fra 90 e degli uffici disponibili fra 30 anni. Immobili che non servono perchè Finale Ligure ha un patrimonio immobiliare imponente. Un patrimonio che spesso viene venduto per fare cassa.
Così da una parte questa giunta sceglie di vendere il patrimonio immobilare e dall’ altra accende un mutuo per costruire.
A Finale non servono uffici che saranno disponibili fra 90 anni, non serve del brutto cemento. Alla nostra città servirebbe preservare e valorizzare l’ armonia del nostro centro storico.
Non solo il volume approvato ieri sera ma l’ intero parcheggio di Paizza Donatori di Sangue merita una riflessione sui costi. Tutta l’ opera: parcheggio ed edificio, ha permesso di realizzare 80 nuovi posti auto. (In totale il parcheggio ne contiene 160, sottraendo gli 80
disponibili nella vecchia piazza prima di realizzare l’ opera si ottiene un saldo positivo di 80 posti)
Per creare 80 posti auto abbiamo speso 7 milioni di euro: 80.000 euro a posto auto. Una cifra elevata, che di solito si paga per acquistare un box privato ma che non corrisponde certo al costo di costruzione di un box.
Credo che tutti i Finalesi si debbano chiedere se valeva la pena di costruire tutto questo e spendere tutti questi soldi delle casse comunali per 80 posti auto in più.