Il Nucleare? Al Sindaco piace

By 3 Maggio 2011 Ultime No Comments

 

Venerdi sera nove consiglieri comunali di maggioranza ed il Sindaco Richeri hanno respinto un ordine del giorno che chiedeva di dichiarare Finale Ligure contraria all’ energia nucleare.

Gli stessi consiglieri che hanno votato contro la centrale a carbone di Vado-Quiliano in nome della salute dei cittadini, non hanno avuto il coraggio di votare contro il nucleare. Perchè ha detto il Sindaco è sempre bene avere dei dubbi.

Ieri sera a Finale si è persa l’ occasione di dare voce alle opinione della gente che in maggioranza non vuole il nucleare.

La minoranza ha votato a favore con convinzione, mentre quel che resta della maggioranza di Richeri, solo nove consiglieri, un numero insufficente perfino allo svolgimento del consiglio, ha avuto paura di dire un NO convinto al nucleare.

Hanno proposto un ordine del giorno fumoso in cui si sostiene che, siccome i combustibili fossili si stanno esaurendo, ci dovrà essere un nucleare di transizione. In realtà si stanno esaurendo solo il petrolio ed il metano e non il carbone mentre si sta esaurendo l’ Uranio (le stime più accreditate dicono che le attuali scorte di Uranio si esaurirebbero

 in 50 anni agli attuali consumi).

Insomma, il Sindaco Richeri e la sua maggioranza, replicano a Finale esattamante la posizione utilitaristica di Berlusconi e del suo governo: “siamo favorevoli al nucleare, ma dopo Fukushima non lo possiamo dire, quindi prendiamo tempo”.

Nemmeno su un argomento come il nucleare, che ha coinvolto la popolazione al dilà degli schieramenti, il Sindaco Richeri riesce a scegliere autonomanente e si allinea al pensiero governativo dei suoi referenti politici.

 

 

Invitiamo tutti i Finalesi a partecipare all’ incontro sul

 nucleare che si terrà il 5 maggio alle ore 21 in sala Gallesio, dove verrà presentato il libro Il nucleare non è la risposta.

Libro che già prima del disastro di fukushima aveva messo in crisi il nucleare in America

 

 

.

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!