Anche l’anno scolastico 2011-2012 inizia senza che la Scuola Elementare e Materna di Finalmarina abbia la palestra promessa e ripromessa.
La Palestra doveva essere realizzata, a scomputo degli oneri di urbanizzazione, dai costruttori e proprietari dell’Autosilo di Via XXV Aprile.
Nella riunione con gli organismi scolastici del Giugno 2007, l’Assessore Ferrari aveva dichiarato che tale progetto era immediatamente cantierabile, che aveva cioè la copertura finanziaria e tutte le autorizzazioni, e che la palestra sarebbe stata consegnata a Settembre 2008 (Il SecoloXIX 17.06.2007).
Nel settembre 2008 i lavori dell’Autosilo erano terminati, anche grazie alle varianti concesse proprio per rendere possibile la realizzazione della palestra, della quale però non c’era traccia: solo un grosso buco. In quell’occasione l’assessore dichiarò “Il parcheggio potrà aprire solo se sarà fatta la palestra” rinviando la promessa della palestra all’anno successivo, cioè Settembre 2009 (LaStampa 16.09.2008).
A Settembre 2009 nessuna traccia della palestra, c’era solo uno scheletro di fondamenta ed un cantiere in abbandono. Nel frattempo però il comune ha collaudato l’autosilo che è entrato in attività. In risposta alle proteste dei cittadini, l’assessore Gualberti, in un Consiglio Comunale del Settembre 2009, ammetteva il ritardo e annunciava un nuovo piano per l’apertura della palestra entro Settembre 2010, promessa ribadita a Gennaio 2010.
Nel corso del 2010 i lavori sono ricominciati ed è stata realizzata la struttura portante in legno della palestra. I lavori si sono nuovamente e definitivamente fermati e il 25 Giugno 2010 l’Assessore Ferrari annunciava che erano in corso le procedure per l’accensione di un mutuo per finanziare il completamento dei lavori.
A settembre 2010, all’inizio dell’anno scolastico, della palestra c’era solo lo scheletro in legno e i genitori si presentarono davanti alla scuola con lo striscione “Bella Palestra Grazie”.
L’assessore Ferrari dichiarò che i lavori sarebbero iniziati entro la fine del 2010 e che il completamento della scuola sarebbe costato al Comune 310 mila Euro (Il Secolo XIX 21.09.2010)
Per molti mesi non è successo niente, i lavori non sono iniziati, tanto che il 3 Maggio 2011 Brumotti di Striscia la Notizia ha realizzato un servizio su questa opera incompiuta. Al termine del servizio Brumotti intervistava il Sindaco, che prometteva la palestra per l’inizio di questo anno scolastico.
Nelle scorse settimane il cantiere si è parzialmente riattivato, ed è stata gettata una soletta di cemento sotto lo scheletro tuttora incompiuto.
Anche questo anno scolastico 2011/12 inizia senza palestra e viene stabilito un nuovo record: gli ultimi bambini che frequentavano la scuola elementare quando la palestra è stata promessa, cioè quelli che frequenta
vano la prima elementare nel 2007-2008, oggi frequentano la quinta, e lasceranno quindi la scuola senza che la promessa fatta loro sia stata realizzata.
Sergio Uras
Comitato per una Scuola nel Verde.