La costruzione è attualmente sotto sequestro penale e l’ aspetto incredibile è che tale costruzione invasiva e ingombrante è stata concessa dal Comune di Finale Ligure perchè costituisce “un aumento di volume del solo 15%” rispetto al volume originario della villa.
Un 15% con un impatto sorprendente: un miracolo urbanistico. Su cui avevamo già pubblicato un video alcuni mesi fa. [ http://www.youtube.com/watch?v=E7q403krOyo ]
C’è da riflettere seriamente sul fatto che un incremento del 15% della volumetria consenta in realtà un ampliamento considerevole dell’ impatto. Prevedere nell strumento urbanistico un aumento del 15% consente una moltiplicazione del mattone che ricorda la più dissennata politica cementizia del savonese.
Nota Tecnica – sul 15% di aumento di volume
La sopraelevazione dell’edificio è stata concessa trasferendo la volumetria del piano seminterrato (esistente e regolarmente autorizzato come residenziale) al di sopra del piano terra (piano primo). Il nuovo volume ottenuto con tale sopraelevazione si è però sommato e non sostituito a quello del piano seminterrato, che ha solamente cambiato destinazione (box) ma non ha cessato di esistere.
Il Comune di Finale Ligure ha considera questa trasformazione NON aumento volumetrico, ritenendo l’originario piano seminterrato non più un volume edilizio. Tale considerazione desta perplessità perché se una porzione di fabbricato è stato considerato un volume edilizio a tutti gli effetti, tanto da conteggiarlo come volume esistente da rimpiegare nella sopraelevazione, non si capisce come, pur mantenendo le stesse caratteristiche, non venga più considerato volume edilizio nella nuova sistemazione di progetto. Il cambio di destinazione da abitazione a box non presuppone la “scomparsa” di tale volumetria, e nemmeno il cuscinetto di terra, artificialmente riportato di fronte al manufatto onde renderlo interrato, ne cambia la natura: infatti un manufatto non naturalmente interrato ma successivamente artificialmente interrato continua ad essere, legalmente, un volume edilizio a tutti gli effetti.