Le aree Piaggio si prestano bene ad ospitare dei servizi ( scuole, servizi sanitari, sociali, parcheggi ecc ) perché sono centrali e all’incrocio della viabilità pubblica, per cui il gruppo PerFinale era ed è favorevole a trasferirvi il polo scolastico. Tuttavia se la zona resta adeguata la proposta formulata dall’ attuale piano risulta inaccettabile: la scuola è interrata su due lati per tre dei quattro piani previsti e completamente rivolta a Nord, per cui la aule non vedranno mai il sole,mentre corridoi e bagni saranni del tutto privi di finestre.
Una scelta che contrasta con il buon senso e con le norme per l’ edilizia scolastica1 attualmente in vigore che affermano “sarà consentito ubicare in piani seminterrati solamente locali deposito e per la centrale termica”.
L’ istituto alberghiero ed il liceo di Finale sono posizionati attualmente in zone di pregio: non devono essere penalizzati con una sistemazione degradata. Finale Ligure ha diritto a mantenere delle scuole belle.
La nostra volontà nell’opporci all’ attuale progetto del polo
Inizieremo una battaglia affinchè le scuole di Finale non vengano penalizzate, perchè crediamo che questo sia una questione cruciale per la qualità della vita nella nostra città. scolastico è chiara: vogliamo conservare la qualità degli edifici scolastici finalesi e non sacrificare la qualità delle scuole alla speculazione.
Anche il dimensionamento appare insufficente. Attualmente vi sono circa 1.000 alunni tra alberghiero, liceo e itis; per la normativa vigente l’ampiezza minima dell’area per la costruzione di un edificio scolastico per scuole superiori deve essere 23 mq/alunno2 e quindi ca. 23.000 mq: dalle tavole risulta che il lotto dove dovrà sorgere la scuola che verrà ceduto al comune è pari a ca. 7.000 mq, ragion per cui “mancano” per rispettare i parametri scolastici circa 15.000mq. Metri quadrati che al contrario abbondano per la parte speculativa.
Parlando del progetto Piaggio, purtroppo dobbiamo constatare che la consigliera Venerucci si è lasciata andare a polemiche che mostrano un livore ed un astio poco adatti alla buona politica.
Venerucci ha etichettato il gruppo perFinale come polli
di Renzo, Grillini e Verdi. Indicando come dispregiativa anche l’ appartenenza a questi gruppi politici. Avremmo preferito conoscere l’opinione della consigliera Venerucci sul plesso scolastico invece ha scelto l’ aggressione verbale. Peccato.
Rispondiamo a questa polemica solo per difendere chi da anni si impegna nel gruppo PerFinale, nel modo generoso, civile e pacato che è proprio della maggioranza delle persone, indipendentemente dal loro colore politico.
PerFinale è un gruppo civico spontaneo composto al 75% da persone senza tessere di partito, come appunto il consigliere Tiziana Cileto, ed è stato appoggiato alle scorse elezioni da verdi e rifondazione. Ci occupiamo delle problematiche di Finale Ligure e ci confrontiamo con piacere con le proposte politiche, urbanistiche, sociali di tutti i partiti o i movimenti. Speriamo che in futuro anche il consigliere Venerucci vorrà tornare a discutere nel merito degli argomenti senza inutili rancori verso nessuno.