Finalesi indignatevi e scaricate il nuovo dossier sul polo scolastico nelle aree Piaggio, dobbiamo difendere il diritto all’ istruzione.
L’insegnamento è da secoli un fiore all’ occhiello del finalese: già nel XVI secolo le famiglie nobili non si limitarono alla formazione dei propri figli ma, con lasciti e donazioni, allargarono il processo di scolarizzazione. Alcune persone abbienti più sensibili hanno addirittura destinato immobili a questo scopo: è il caso degli Aycardi, che fondarono un collegio nel Borgo (spostato poi fuori dalle mura e gestito dai padri Scolopi), oppure i Ghiglieri che nel 1711, fondarono una scuola che venne gestita dai Barnabiti, monaci dediti all’attività scolastica. Finale Ligure ha sempre mantenuto per le sue scuole una attenzione ed una cura particolare, i nostri progenitori hanno dedicato all’ istruzione luoghi preziosi.
Nel tempo a Finale Ligure, le scuole sono state ubicate in edifici di pregio, oltre i già citati Collegio Aycardi e Ghiglieri, con la smilitarizzazione del sito è stata destinata all’insegnamento la caserma Umberto I, già fondazione Rivetti (ora sede del Liceo “Issel”) ed è stata realizzata ex-novo la struttura dell’ istituto Alberghiero in Via Manzoni.
Le scuole Finalesi si sono rafforzate ed espanse, per cui oggi Finale Ligure con 12.000 abitanti ha circa 1300 studenti di scuole secondarie che studiano nel nostro territorio, mentre Albenga – 24400 abitanti – ha meno di 1300 studenti.
Questa elevata frequenza scolastica Finalese è un’eredità preziosa. Un’eredità prima di tutto morale.
I nostri predecessori hanno protetto e salvaguardato le scuole, a prezzo di sacrrifici per noi inimmaginabili, non per sè ma per i figli, e per i figli dei figli, per noi quindi. I nostri predecessori hanno saputo sacrificare grande parte del sè contingente per il sè futuro, hanno amato i nipoti di la da venire tanto da tramandare loro, curata e migliorata, la scuola.
Polo scolastico in area Piaggio è inaccettabile
La posizione è pessima: il progetto prevede che tre piani su quattro siano interrati sul fronte sud ed ovest con affacci delle aule sul fronte nord e in parte est; le aule non vedranno mai la luce diretta del sole, saranno rivolte a Nord e avranno davanti palazzi di 6 piani. I corridoi, i bagni e alcuni locali saranno privi di finestre.
La superficie è gravemente insufficiente: Attualmente le scuole occupano 13.000 mq (ritenuti da tutti insufficienti) dalle tavole1 risulta che il lotto dove dovrà sorgere la scuola che verrà ceduto al comune è pari mq 7.000 mq.
Possiamo accettare che il nuovo polo scolastico sia quasi la metà dell’ esistente? Noi crediamo di NO.
Non rispetta la normativa vigente Attualmente sono circa 1.000 -1.100 alunni tra alberghiero e liceo in base alla normativa che prevede 23 mq/alunno2 richiede un’ ampiezza minima dell’ area di 25.000 mq.
Rispetto alla superficie di 7000 mq prevista nel progetto mancano circa 18.000mq.