L’ aria che respiriamo è una delle più inquinate della regione, lo sapevi?
La cartina del biomonitoraggio realizzato dalla Regione Liguria non lascia dubbi in proposito. E anche se ci sentiamo come finalesi molto distanti da Vado Ligure dove è situata la centrale a carbone in realtà la nostra aria non è salubre. Un nemico che non vediamo e non sentiamo entra nei nostri polmoni ed è il responsabile di molte malattie, non solo respiratorie.
A proposito riportiamo le osservazioni dell’ ordine dei medici di Savona:che parla di “minaccia reale e consistente per la salute e per la vita dei cittadini della provincia di Savona” e ancora “nelle aree interessate dalle ricadute delle emissioni della centrale si osservano elevati tassi standardizzati di mortalità, rispetto alla media regionale e nazionale sia per tutte le cause, che per malattie neoplastiche, cardio e cerebrovascolari”.
Per queste ragioni il gruppo PerFinale sostiene l’ associazione uniti per la Salute e promuove una sottoscrizione per partecipare concretamente (con un contributo econmico) ai ricorsi dell’ associazione.