Piaggio: la maggioranza in ansia da prestazione

By 24 Ottobre 2012 Ultime No Comments

La Piaggio ha annunciato un progetto diverso da quello depositato in Comune. Di questo nuovo progetto non esiste ancora una versione ufficiale, ma la giunta Richeri, in ansia da prestazione, si è già dichiarata favorevole.


Dalle anticipazione giornalistiche si scopre che il polo scolastico sarà tutto fuori terra. In altre parole il minimo indispensabile per una scuola decorosa. Il fatto che la scuola sia fuori terra non è una generosa concessione, al contrario è stato vergognoso aver proposto una scuola con ben 3 lati interrati.

L’ intera problematica del plesso scolastico non si può liquidare in maniera superficiale. L’area minima per questo polo, secondo la normativa vigente, è di ca. 30.000 mq, grosso modo tutta l’area Piaggio a nord della ferrovia. In questa area nello scorso progetto erano previsti condomini ed un centro commerciale; quindi o questi immobili sono stati cancellati oppure FinalMare sta proponendo di costruire una scuola al di sotto degli standard di legge.

La giunta Richeri vuole approvare nel 2012 una scuola sotto gli standard di legge?

Il finanziamento regionale, attualmente previsto per il polo scolastico è di 2,5 mil €, mentre il costo prevedibile è tra i 20 ed i 25 milioni di €. Chi pagherà la differenza?

Lo spostamento delle scuole non è un’ esigenza del Comune di Finale ma una richiesta della Finalmare per poter realizzare volumi in aree di maggior pregio immobiliare. Le scuole sono da secoli un fiore all’ occhiello della città di Finale Ligure e vanno tutelate a partire dalla funzionalità della loro sede.

L’ approssimazione e la superficialità con cui finora si è affrontato il problema del polo scolastico sono purtroppo un pessimo segnale.

L’ operazione che porta la Piaggio a Villanova è per Finale Ligure tutta in perdita: si trasferirà una fabbrica amata e arriverà un carico insediativo pari all’ intero paese di Spotorno. I Finalesi, nel 2008, hanno accettato di pagare questo conto salato per preservare i posti di lavoro. Purtroppo la generosità non è bastata e il prezzo che Finale è chiamata a pagare non smette mai di crescere.

Le richieste aumentano e quello che è peggio l‘ amministrazione Richeri tratta questa che è la più grossa speculazione della Liguria nel segreto delle stanze, senza trasparenza. Di cosa si parla se non è stato presentato ancora nulla? Perchè si annuncia un assenso ad un progetto che non è ancora stato studiato con cura?

Finale ha diritto alla trasparenza degli atti e ad una pianificazione urbanistica ben ponderata che preservi l’ indiscutibile bellezza del territorio.

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!