Tirreno Power: il silenzio dellla nuova Giunta

Sono passati solo otto mesi da quando il Consiglio Comunale di Finale Ligure ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che bocciava con precise motivazioni l’ampliamento della centrale a carbone di Vado Ligure.

Il  recente “via libera” da parte del Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo di un nuovo blocco a carbone della Tirreno Power ha suscitato nuove proteste e prese di posizione da parte di molti Comuni del Savonese( Quiliano, Vado Ligure,Noli,Vezzi Portio,Bergeggi,Spotorno).

Il Comune di Finale, pur avendo dichiarato il 30 novembre scorso lo stato di grave pericolosità  per le pesanti ricadute che sarebbero arrecate anche al comprensorio finalese ,infatti nel documento è scritto:“aumentando le emissioni inquinanti si andrà a peggiorare sensibilmente la qualità dell’aria, influendo negativamente sul rapporta ambiente salute e sarà corresponsabile di malattie diffuse molto gravi” ,la Giunta Municipale ha mantenuto in questi giorni uno strano silenzio.

Anche i “Verdi” finalesi, dopo la presa di posizione del  Consigliere Regionale Carlo Vasconi, chiedono non solo che venga mantenuto l’impegno della Giunta di Finale di coinvolgere “altri Comuni e Consigli Comunali limitrofi nel cercare di far sentire la nostra voce contro l’ampliamento della centrale di Vado”.

Poiché il Sindaco Richeri ha dichiarato a ragion veduta, nello stesso Consiglio Comunale: “ritengo che oltre alla logica preoccupazione per la salute di tutti noi… le polveri di Vado, anche se c’è Capo Noli di mezzo, arrivano tranquillamente qui”, si chiede venga al più presto convocata una Conferenza dei Sindaci di tutto il Distretto Finalese al fine di concordare un’iniziativa comune per contrastare un progetto così dannoso per la salute di tutti noi.

Questa posizione  dovrebbe essere trasversale a tutte le forze  politiche convinte che la salute dei cittadine debba prevalere sui calcoli politici senza timore di dare dispiaceri ai Ministro Scajola e Prestigiacomo. Vengano invece, nella stessa Conferenza dei Sindaci, varate intese comuni per il rilancio delle energie alternative e del risparmio energetico nel Comprensorio Finalese.

Leggi il nostro programma! Scaricalo subito!