E’ iniziato l’ anno scolastico 2009-2010 e la palestra promessa ai bambini della scuola di via Brunenghi come compensazione per l’ autosilo Ecomostro, non è pronta.
Al posto della palestra uno scheletro di fondamenta, lavori abbandonati e degrado, il tutto a pochi metri dal portone della scuola frequentata da 200 bambini.Come al solito nella storia di questo autosilo i cittadini finalesi non sono stati tutelati. La palestra era stata promessa dall’ assessore Ferrari per settembre 2008 (Il SecoloXIX 17.06.2007). A Settembre 2008 la palestra non c’era e l’ assessore dichiarò “Il parcheggio potrà aprire solo se sarà fatta la palestra” rinviando la promessa della palestra all’ anno successivo (LaStampa 16.09.2008). Settembre 2009 è arrivato e la palestra ancora non c’è e l’intera zona è completamente abbandonata. In questo ultimo anno però il Comune non è stato inattivo: ha collaudato l’ autosilo permettendone l’ uso e ha completato a spese della collettività la strada pedonale che congiunge l’ autosilo a via Brunenghi. All’ ufficio urbanistica mi hanno fatto notare che sulla convenzione non era mai stato scritto che il collaudo era condizionato alla realizzazione della palestra, quindi i privati avevano tutti i diritti di ottenere il collaudo.
Come consuetudine in questa storia la scuola e le associazioni sportive sono state penalizzate, privilegiando gli interessi dei privati. La storia di quest’ opera fortemente non voluta dai finalesi, che si sono impegnati in raccolte firme e proteste per preservare l’ area adiacente la scuola è iniziata male e prosegue ancora peggio, senza neanche concedere alla collettività le compensazioni promesse. Questa amministrazione non è riuscita ad ottenere la realizzazione di una piccola palestra adiacente alla scuola e ha permesso che i lavori gravassero sulla scuola arrivando a far transitare I camion nei cortili dove I bambini stavano giocando. Come gruppo PerFinale chiediamo quando e sopratutto se la promessa di palestra sarà rispettata.
A questo punto viene da chiedersi se una ammnistrazione che non è riuscita a gestire il rispetto delle promesse per una opera tutto sommato piccola come l’ autosilo di via XXV Aprile potrà gestire le grandi operazioni immobiliari previste sulle aree Piaggio e Ghigliazza. Che ne sarà della faraonica piscina di acqua di mare o del maxi palazzetto dello sport previsto in area Ghigliazza? Faranno la fine della palestra di via Xxv Aprile?